Calibrazioni ADAS Roma
Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), sono tutti quei dispositivi presenti sull'auto per incrementare il comfort di guida e i livelli di sicurezza.

Per beneficiarne è necessario saperli gestire bene.

L'equivoco più comune è pensare che l'ADAS vada ricalibrato solo in caso di rottura del dispositivo, ma non è così.

Infatti, è necessario farlo ogni volta che si interviene sull'elemento che lo integra o con il quale "dialoga" e non solo quando si danneggia.


Per questo da noi la precisione è tutto
Lo scopo dei nostri Servizi di Calibrazione è dare agli ADAS la possibilità di eseguire delle rilevazioni certe e precise con una tolleranza minima, indicando il nuovo "punto zero" alla centralina, che si regolerà di conseguenza.

Gli ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, sono la base delle self driving cars del futuro, ovvero le auto a guida autonoma in grado di circolare su strada senza l’ausilio del conducente.

Alcuni modelli di berline premium sono già in grado di sostenere queste performance, tuttavia manca ancora un aggiornamento del quadro normativo e un adeguamento infrastrutturale.

Quando il veicolo esce dalla fabbrica, sono impostati determinati parametri in centralina in base ai quali gli ADAS decidono se e come intervenire in caso di necessità.

Quando si danneggia uno dei dispositivi ADAS è quasi immediato pensare che, dopo averlo sostituito, va resettata la centralina indicando quale elemento è stato sostituito e quindi ricalibrare il sistema, così che la centralina possa riconoscerlo correttamente.

Quando invece si va a sostituire un componente dove l'ADAS è integrato (ad esempio il parabrezza piuttosto che il paraurti) o che viene monitorato dall'ADAS (pensiamo ai braccetti delle sospensioni o a un cerchione, cioè a elementi che incidono sulla geometria dell'auto) allora non è così.


Quando si va a sostituire o semplicemente a smontare e quindi rimontare un componente dove l'ADAS è integrato, come ad esempio il paraurti che integra il radar o il parabrezza che integra la telecamera o che viene monitorato dall'ADAS, pensiamo ai braccetti delle sospensioni o a un disco ruota, cioè a elementi che incidono sulla geometria dell'auto, allora non è così automatico pensare che si debba procedere alla ricalibrazione dell'ADAS.

In realtà, è necessario ricalibrare per una questione di sicurezza, altrimenti il dispositivo perde la sua efficacia. Questo perché il veicolo sul quale si è intervenuti non è più perfettamente identico a quello uscito dalla fabbrica.

Dopo aver posizionato il veicolo di fronte al display di calibrazione, in base alle distanze e all'allineamento richiesto, lo strumento diagnostico procede dialogando con la centralina e confrontando i dati dei sensori con quelli presenti nel database, riprogrammando le centraline del sistema ADAS secondo i dati rilevati dagli strumenti di lettura.

Presso EffeCar troverai personale Senior certificato per le Calibrazioni Adas e apprendisti laureandi in fisica e ingegneria meccanica.



Contatti


Per saperne di piu' sui nostri servizi,
non esitate a contattarci:

EffeCar, Calibrazione ADAS Roma

via Monte d'Onorio, 37
00178 - Roma - RM

Appia - Tor Fiscale - Tuscolana

Tel: +39.06.7800237
eMail: info@calibrazioniadas.it




Fai la Somma: 7 + 6 = Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!

^